Ho deciso di cogliere l’arrivo del Natale per lanciare il sito, dandovi così preziosi consigli per gestire al meglio le feste. È un periodo critico per chi vorrebbe toglire qualche chilo o anche per chi vuole mantenersi.
Bisogna sicuramente passarlo serenamente, in famiglia e senza troppi eccessi: non fatevi rovinare il Natale dalla paura di ingrassare. A Natale è quindi concesso lasciarsi andare a qualche sgarro, godersi la festa ed il piacere del cibo.
Tutto,ovviamente, con moderazione.
Ecco delle dritte per affrontere al meglio questi giorni:
1) No ai digiuni dell’ultimo minuto, nella speranza di perder peso. Se digiuniamo potremmo rischiare di abbuffarci per la fame che avremo una volta seduti a tavola per il cenone.
2) Evitiamo di iniziare a mangiare dolciumi e panettoni prima di Natale.
3) Durante gli aperitivi, le cene o pranzi pre- natalizi iniziamo subito con le verdure. In questo modo vi potrete saziare tenendovi alla larga da stuzzichini.
4) Dimezziamo le porzioni : durante il cenone della vigilia, o il pranzo di Natale o di capodanno , mangiate un pò di tutto, ma preferite porzioni piccole e soprattutto non fate il bis.
5) Evitiamo durante i pasti grissini, pane e patate, specie se mangiamo il primo;
6) Se siete voi a mettervi ai fornelli cercate di limitare i condimenti troppo grassi, le salse ed il sale; sostituiamo la frittura alla cottura in forno;
7) se ci saranno vari tipi di dolci o panettone, scegliamo quello che ci piace di più ed evitiamo di mangiare solo per gola.
8) Occhio all’alcool e alle bevande gassate. Beviamo ACQUA!!
9) dopo i giorni di festa, non digiunare, ma rispettate il piano dietetico
10) Non saltate la colazione: altrimenti durante la mattinata avremo fame e mangeremo panettoni, cioccolatini e così via.
11) non saltiamo gli spuntini, optiamo, invece, per un frutto;
12) MUOVIAMOCI. L’unico modo per bilanciare le calorie introdotte in eccesso è il movimento! Fate delle passeggiate.
13) Dopo i pasti abbondanti bevetevi una tisana al finocchio contro il gonfiore addominale.
14) In caso di fame, optiamo per finocchi, carote e sedano!!
Dopo le feste, ritorniamo alla normalità, magari optando per pasti più leggeri (ma sempre bilanciati) e muoviamoci di più.
Ricordate:
NON SI INGRASSA DA NATALE E CAPODANNO, MA DA CAPODANNO A NATALE!
Un caloroso augurio di buone feste a tutt voi!
Dott.ssa Rosalia Corsentino